Centro per l’Innovazione Organizzativa e Gestionale nelle Pubbliche Amministrazioni

CINPA (Centro per l’Innovazione Organizzativa e Gestionale nelle Pubbliche Amministrazioni) nasce ad Arezzo nel 2001 su iniziativa della Provincia per realizzare programmi di formazione e di aggiornamento per la Pubblica Amministrazione.

Nel 2008 la società amplia la sua attività nei settori delle politiche del lavoro e del sociale diventando il soggetto operativo a supporto dei servizi al lavoro erogati nei Centri per l’Impiego (CPI).

Nel 2012 CINPA viene acquisita dalla cooperativa sociale Koinè di Arezzo.
Oggi CINPA costituisce una realtà consolidata e radicata sul territorio nel settore dei servizi al lavoro potendo contare sulle molteplici professionalità e competenze che ha sviluppato al suo interno in più di vent’anni di attività.

Collabora sia con realtà istituzionali sia con soggetti privati, soprattutto del terzo settore, avendo come riferimento fondamentale il sistema di valori che ispirano l’agire della cooperativa Koinè.
Da giugno 2023 CINPA ha aderito al Consorzio Mestieri Toscana società cooperativa sociale, una realtà consortile regionale specializzata nello sviluppo e nell’attuazione di politiche attive del lavoro.

La società ha più di 30 operatrici e operatori, per la maggior parte assunte con contratto a tempo indeterminato, alcune delle quali da più di 15 anni. Attualmente il personale è distribuito nelle 5 sedi dove si svolge l’attività dei servizi lavoro pubblici di Arezzo: CPI di Arezzo, Montevarchi, Bibbiena, Camucia e Sansepolcro ma la società ha accreditato ulteriori 5 sedi nel 2023 al fine di sviluppare la propria attività anche all’esterno dei CPI.

CERTIFICAZIONI

Dal gennaio 2014 anche il sistema di gestione delle attività di progettazione e gestione dei servizi ha ricevuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:00 e, successivamente, la certificazione di conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2015 N. IT 14/0115 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi al lavoro, erogazione di ricerca e valutazione nell’ambito dei servizi al lavoro, certificazione che è stata confermata ed è attualmente in essere.
CINPA è soggetto accreditato per lo svolgimento dei servizi al lavoro ai sensi dell’art 135 comma 1 del Regolamento n. 47/R del 2003 e s.m.i. della Regione Toscana ed è iscritta all’Elenco regionale istituito dal medesimo regolamento.